Radiosound24

Radio Sound 24

Traccia corrente

Titolo

Artista


Il Papa a Zelensky: “Grazie della visita” | Lui: “Un onore” | A Palazzo Chigi: “Non dimenticherò, grazie Giorgia” | Meloni: “Per Kiev un futuro di libertà in Europa”

Scritto da il 13/05/2023

Pubblicato il: 13 Maggio 2023 alle 8:04 pm

Volodymyr Zelensky, in visita a Roma, ha avuto un colloquio con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lo ha accolto ribadendo il sostegno all’Ucraina: “L’Italia è pienamente al vostro fianco”.

“La nostra vittoria è la pace”, le parole del leader di Kiev che, successivamente, ha incontrato anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Il faccia è faccia è durato oltre un’ora. “Il futuro dell’Ucraina è di pace e libertà ed è un futuro europeo. Non ci sono altre soluzioni possibili per questa vicenda”, ha detto il premier, che ha aggiunto: “Gli ucraini combattono anche per noi”. Zelensky ha voluto ringraziare il presidente del Consiglio per l’aiuto: “Non dimenticheremo mai il sostegno dell’Italia”. Il leader ha poi incontrato Papa Francesco in Vaticano. “La ringrazio per questa visita”, ha detto il Papa accogliendo il presidente ucraino. “È un grande onore”, ha risposto Zelensky, che ha poi scritto su Telegram: “Ho chiesto al Santo Padre di condannare i crimini russi nel nostro Paese, perché non può esserci uguaglianza tra la vittima e l’aggressore”. E ancora: “Rispetto il Santo Padre ma non abbiamo bisogno di mediatori. Ci serve una pace giusta”. E su Putin: “E’ un leader isolato e uccide anche la sua gente”. Roma è stata blindata per l’occasione, con un piano sicurezza che prevede la no fly zone e il divieto di sorvolo per i droni.


Opinione dei lettori

Commenta