Radiosound24

Radio Sound 24

Traccia corrente

Titolo

Artista


Radio

Milano, 1 gennaio 2022. Radiosound24 è la diretta discendente di Radio Sound International che nel 1978, nel pieno dell’eroica stagione delle radio libere, irradiava il suo segnale a Milano sui 98.1 Mhz.

Dal 1998 al 2015 la radio ha trasmesso sui 96.3 con il marchio Radio Sound e poi come Radio Sound Milano. Dal 2015 la frequenza è stata locata a Italia Network, fino alla chiusura definitiva di poco tempo fa.

Tornate disponibili le frequenze Paolo Balzaretti,  ha dato il via a un nuovo progetto radiofonico multicanale: Fm, Dab+, streaming e social. Il format della radio prevede una grande attenzione all’informazione, con la trasmissione di oltre cinquanta notiziari al giorno con focus puntuali su sport e attualità. La messa in onda di numerose rubriche quotidiane specializzate, dal cinema, al meteo; dal notiziario Salute e Benessere, allo speciale Giornale Radio Green completa il palinsesto dell’informazione. Sul sito è attivo anche il quotidiano online di RS24NEWS la testata giornalistica dell’emittente milanese. Approfondimenti di cronaca e politica e cultura. Alla Redazione è affiancata un’attenta direzione artistica e musicale. Paolo Balzaretti insieme all’esperto musicale Dario Marella, quotidianamente selezionano le tracce da mettere in onda. La proposta acustica si adatta all’orario della messa in onda, rendendo così il canale sempre piacevole, interessante, sorprendente e mai banale. Un’emittente sempre aggiornata con le migliori produzioni musicali, italiane e internazionali. Con “Disco classic” ogni ora vengono proposti anche i migliori pezzi di sempre. Uno sguardo al futuro con le radici ben salde nei dischi indimenticabili del passato.

«Nel 1978, insieme a un gruppo di amici, abbiamo iniziato un po’ per caso come tanti in quegli anni – racconta il Direttore di rete Paolo Balzaretti -. Trasmettevamo da una cantina in zona Comasina a Milano. Riuscivamo a coprire praticamente tutta la città. Sopravvivere all’ingresso sul mercato di grandi radio commerciali non è stato facile. Con l’andare degli anni sono arrivati i grossi gruppi editoriali che hanno fatto incetta di frequenze mettendo all’angolo le radio locali. Se all’inizio era una cosa tra amici con l’andare degli anni la radio diventò una vera e propria azienda con regole precise da rispettare, obblighi di Legge da assolvere. Quella per la radio deve essere prima di tutto una passione – aggiunge Balzaretti – e te la devi sentire dentro. Gli ascoltatori si accorgono subito se ci sai fare o no. Ci vuole calma e sangue freddo in ogni situazione. Oggi trasmettiamo dall’ultimo piano di un elegante grattacielo con lo stesso entusiasmo di allora».

«Oggi per le stazioni radio è un nuovo inizio – afferma Balzaretti -. La digitalizzazione delle trasmissioni attraverso il sistema Dab + consente un ascolto di alta qualità ovunque ci si trovi, superando i classici disturbi di cui soffre l’ FM. Il DAB + è l’evoluzione del DAB (Digital Audio Broadcasting), è lo standard attuale di diffusione di trasmissioni radiofoniche con tecnologia digitale. Rispetto al primo, il DAB+, che integra il codec HE-AAC+ della famiglia MPEG 4, è arricchito dalla possibilità di trasmettere immagini, ampliando i contenuti informativi. Lo streaming e le app ampliano il servizio, udibile ovunque su smartphone e personal computer desktop o portatile. E infine grazie a un potente ripetitore stellato sui monti della bergamasca, la modulazione di frequenza 96.300 mhz, completa l’offerta. Ascoltare Radiosound24, consultare il nostro sito www.radiosound24.it e seguirci sui nostri social è semplicissimo. Radiosound24 è la vostra Radio, fatevi sentire!»Radiosound24, Play Your Life!