Sciopero, i trasporti si fermeranno quattro ore | Salvini: “Ha vinto il buon senso” | Ma Cgil-Uil valutano se impugnare la precettazione
Scritto da Redazione RS24 il 16/11/2023
Pubblicato il: 16 Novembre 2023 alle 10:54 am
Dopo la precettazione da parte del ministro Matteo Salvini, lo sciopero di venerdì 17 per i trasporti sarà limitato a quattro ore, dalle 9 alle 13.
“Lo abbiamo deciso per salvaguardare i lavoratori dalle sanzioni previste per chi viola il provvedimento di precettazione”, hanno detto in un primo momento i due leader di Cgil e Uil, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri. Matteo Salvini ha espresso “soddisfazione” per l’annuncio dei sindacati: “Hanno vinto il buonsenso, i lavoratori e i cittadini. Non è messo in discussione il diritto allo sciopero”. Più tardi però i due leader sindacali hanno fatto sapere di stare “verificando se ci sono le condizioni e se valuteremo opportuno impugnare la precettazione“. Sulla questione è arrivato anche il commento del premier Giorgia Meloni: “La precettazione è stata una decisione assolutamente condivisa, non politica”.