Radiosound24

Radio Sound 24

Traccia corrente

Titolo

Artista


Sanità, Schillaci: depenalizzare gli errori dei medici se non c’è dolo

Scritto da il 09/04/2023

Pubblicato il: 9 Aprile 2023 alle 10:22 am

Orazio Schillaci, ministro della Sanità, annuncia e difende la depenalizzazione degli errori medici, ad esclusione del dolo.

Lo fa, dice, per limitare la cosiddetta medicina difensiva: si prescrivono molti esami perché in caso di denuncia si può dimostrare di avere fatto tutto il possibile. “Dai dati che abbiamo gran parte delle cause giudiziarie contro i medici finiscono in un nulla di fatto, nell’assoluzione. Per questo va depenalizzato il reato”, precisa.

“La medicina difensiva è un male – prosegue Schillaci al Messaggero -. Porta i medici a prescrivere troppi esami, ingolfa le strutture, aumenta le liste di attesa. E lo dico da medico: confonde anche il medico curante che da tanti, troppi, accertamenti deve trarre le conclusioni. Bisogna prescrivere a ciascuno solo gli esami di cui il paziente ha realmente il bisogno”.

E, all’obiezione che chi è ricco e può permettersi di pagare maggiori opportunità di ricorrere alle prestazioni aggiuntive, risponde: “Un esame più del necessario non lo dovrebbe fare nessuno. Sarebbe comunque un errore. Io un esame in più, inutile, non lo farei mai, a maggiore ragione a pagamento”.


Opinione dei lettori

Commenta